indietro

Tomoko Azumi

Tomoko Azumi ( nata nel 1966, Hiroshima, Giappone) è un interior designer che vive e lavora a Londra. Ha studiato architettura e interior design alla Kyoto City University of Art e lavorato in studi di architettura a Tokyo per poi trasferirsi a Londra nel 1992. Ha terminato gli studi nel 1995 presso il Furniture Design at the Royal College of Art.

Dopo la sua attività presso lo studio Azumi (1995-2004) ha iniziato la sua attività in proprio presso il TNA Design Studio in East London nel 2005. 

Presso lo studio TNA Design Studio si occupa principalmente della progettazione di  arredamento, illuminazione, interior design e spazi espositivi. Ha collaborato con ditte internazionali come Benchmark Furniture ( UK ) , Lapalma ( Italy ), Maxray ( Japan ), Röthlisberger ( Switzerland ) and Swarovski ( Austria ) come anche per la progettazione della Corte Suprema del Regno Unito, i negozi Harrys di Londra e l’esposizione di design per il Crafts Council ( UK ).  

I suoi lavori sono esposti in numerose collezioni permanenti come quelle del Victoria & Albert Museum and Geoffrey Museum in London and Stedelijk Museum ( Netherlands ).

È stata insegnante al Design Products of Royal College of Art fino al 2005 e ricercatore alla London Metropolitan University dal 2006 al 2009.

È stata membro della giuria per Design Award in Giappone  fino al 2006 e selezionatore del 100% Design London nel  2010 infine membro di giuria per Imm Design Award al Forniture Fair a Colonia nel 2010 e 2011.