indietro

Antti Kotilainen

Lo studio di design Antti Kotilainen è stato fondato a Helsinki nel 1997.
Specializzato nel design d’arredamento, si occupa anche di progettazione di prodotti e di visual concept completi che mettono insieme design grafico e spaziale.
Il design di Kotilainen è caratterizzato da un funzionalismo organico volto a soddisfare i requisiti contemporanei. Alla base del suo lavoro c’è la volontà di perfezionare i problemi e dettagli tecnici, riguardanti sia il processo di fabbricazione sia l’applicabilità, fino al raggiungimento del risultato estetico desiderato, con l'obiettivo di ottenere un design che sembri del tutto spontaneo ma al tempo stesso essenziale.
In linea con la migliore tradizione scandinava, Kotilainen ha inoltre esplorato nuovi modi di lavorare con il legno in molte delle sue creazioni. Dal 1993, collabora con diverse aziende di mobili scandinave, come Martela, Piiroinen, oltre che con la statunitense Knoll e l’italiana Arper.
I suoi lavori, oggetto di ampio riconoscimento e presentati in varie esposizioni finlandesi e internazionali, sono stati utilizzati per arredare gli spazi pubblici di aziende, università e siti culturali in numerosi Paesi europei, negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone.